Donate Now

Sportello informativo

La cura di un bambino con cardiopatia è un percorso che coinvolge tutta la sua famiglia.

Il carico diventa più leggero se c’è qualcuno a cui poter chiedere informazioni, con il quale confrontarsi per avere un consiglio che aiuti a superare dubbi e paure.

Per questo abbiamo creato lo sportello informativo: momenti durante i quali i genitori dei bambini cardiopatici sanno che, semplicemente, ci siamo.

Il servizio è attivo presso il Reparto di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo: i nostri volontari sono a vostra disposizione tutti i martedì e giovedì dalle 18:00 alle 20:00.

Con la nostra presenza offriamo:

– un momento di ascolto

– orientamento riguardo ai servizi proposti e disponibili per le famiglie

– informazioni su leggi, diritti e relative procedure (ad esempio: Legge 104, invalidità civile, esenzione ticket, indennità di accompagnamento, indennità di frequenza)

– informazioni su progetti e iniziative promosse dall’Associazione.

 

 

Perché è importante?

Abbiamo raccolto nel tempo molte segnalazioni di richiesta di aiuto da parte delle famiglie che si sentono disorientate e faticano a raccogliere le informazioni di cui hanno bisogno. Attraverso lo sportello informativo riusciamo a dare un sostegno ai famigliari dei pazienti ricoverati, attraverso l’ascolto dei loro bisogni, in modo da rendere sempre migliore la qualità della vita durante il ricovero.

I risultati

Grazie ai nostri volontari ogni settimana incontriamo tutte le famiglie presenti in reparto. Le informiamo delle nostre iniziative quali ad esempio gli incontri di auto-aiuto e i convegni per i genitori, strutturati come momenti attivi in cui è possibile confrontarsi di volta in volta con l’Associazione, i medici della divisione di cardiologia e cardiochirurgia pediatrica, gli operatori sanitari, gli psicologi, i pediatri di base e gli insegnanti.

Come puoi aiutarci

Diventando volontario e donando parte del tuo tempo, oppure sostenendo il progetto con la tua donazione liberale.