Donate Now

Giocamico

Giocamico è un’attività ludica specifica che accompagna i bambini alla scoperta di ciò che avviene durante la fase pre-operatoria o durante un esame invasivo.
 Attraverso il gioco, aiutiamo i bambini a prendere coscienza del percorso di cura che dovranno seguire e delle emozioni che provano a riguardo, permettendo di contenere il senso di spaesamento che può nascere da una situazione nuova ed emotivamente faticosa. Il gioco guidato punta a trasformare i bambini e i ragazzi da soggetti passivi a protagonisti di ciò che stanno vivendo.

L’attività viene proposta ai bambini di età compresa tra 3 e 12 anni, è condotta singolarmente o in piccoli gruppi in presenza dei genitori e viene gestita direttamente da uno psicologo con una formazione specifica.

 

 

Perché è importante?

Il gioco è il linguaggio privilegiato tramite il quale il bambino entra in contatto con il mondo ed esprime i suoi vissuti. Con Giocamico i bambini vengono informati e coinvolti nelle pratiche terapeutiche e diagnostiche alle quali verranno sottoposti, favorendo la loro partecipazione alla cura. I genitori presenti all’attività vengono aiutati nella comunicazione con i figli, ne condividono le emozioni e al contempo creano un’importante sinergia con l’équipe medica.

I risultati

A Bergamo Giocamico nasce dalla collaborazione tra l’ASST Papa Giovanni XXIII e L’Orizzonte di Lorenzo, ed è attivo dal 2012. L’Associazione utilizza i fondi provenienti dalle donazioni per garantire la presenza costante di uno psicologo specializzato. In questi anni i risultati sono stati eccellenti, tanto che nel 2015 Giocamico ha vinto il primo “Premio Persona e Comunità” del Centro Studi Cultura e Società, come miglior progetto della sezione Solidarietà e servizi socio-sanitari, ottenendo anche la Medaglia d’oro del Presidente della Repubblica.

Come puoi aiutarci

Puoi supportare il progetto effettuando una donazione liberale, contattandoci se vuoi organizzare un evento di raccolta fondi, oppure segnalandoci possibili partner (aziende, istituzioni, fondazioni).