Giornale di Vimercate

Prosegue con coraggio e determinazione l’attività di sostegno ai bambini cardiopatici promossa dall’associazione “L’orizzonte di Lorenzo”. venerdì sera presso il ristorante “Brianteo” è stata organizzata  una cena di  solidarietà a cui hanno preso parte i medici dell’ospedale di Bergamo, i benefattori e gli amici dell’associazione, in un clima di profonda solidarietà e amicizia. In apertura di serata sono stati rivolti i sentiti ringraziamenti a tutti coloro che in questi anni hanno sostenuto l’attività del gruppo.
L’evento, ha rappresentato anche un’occasione per comunicare le attività svolte fino ad oggi. Come ha spiegato Alessandra Panarese, madre di un giovane scomparso tre anni fa, nonchè presidente del gruppo: “L’associazione è nata con l’obiettivo di aprire una prospettiva a tutti i bambini cardiopatici, poiché il pericolo più grande, in questi casi, è la solitudine. Lorenzo aveva capito che per affrontare le difficoltà quotidiane non bisogna isolarsi, ma aprirsi agli altri.
Ed è questo il messaggio di generosità che noi vogliamo trasmettere”.
Ciò che Lorenzo aveva intuito con la lucidità di pensiero e l’intelligenza di un bambino in difficoltà, è che bisogna trovare il coraggio di affrontare le avversità che si incontrano nella vita di tutti i giorni. E non lo si può fare restando soli.
Un messaggio positivo e di speranza che l’associazione promuove e supporta con azioni concrete. Per il secondo anno consecutivo, infatti, è stato attivato presso gli ospedali “Riuniti” di Bergamo un progetto di arteterapia. L’obiettivo è quello di offrire ai bambini cardiopatici uno spazio per esprimere la propria creatività, far emergere sentimenti ed emozioni, attraverso le quali sperimentare gratificanti esperienze di vitalità.
Al fine di migliorare le condizioni di degenza dei bambini, è stato attivato presso le medesime strutture ospedaliere un altro progetto di supporto psicologico rivolto sia ai bambini che alle famiglie, per favorire il riconoscimento della dimensione soggettiva che accompagna ogni esperienza di malattia. Iniziative importanti a cui si aggiungono la raccolta di fondi per l’acquisto di nuove apparecchiature mediche e la costante cooperazione con altre associazioni che operano nel settore. Fra le novità un convegno a Berlino a cui parteciperà Alessandra Panarese con la prospettiva di dare un respiro internazionale all’attività dell’associazione.